lunedì 24 agosto 2015

tipi di attività

TIPI DI ATTIVITÀ

Pasta di sale: assimilazione di più sostanze come: farina, sale e acqua che prima venivano toccate e manipolate singolarmente per poi con l’aiuto dell’educatrice mischiate fino ad ottenere la pasta di sale; usata per creare e sperimentare nuove conoscenze a livello tattile. In questo tipo di attività ho potuto osservare come rispondevano i diversi bambini alla proposta; alcuni non si facevano nessun tipo di problema e prendevano l’iniziativa altri invece erano restii a toccare soprattutto nel momento in cui l’acqua andava a mescolarsi con le altre sostanze fino a creare una sostanza che poteva risultare fastidiosa al tatto perché appiccicosa.
immagine presa da:
www.disegnidacolorareonline.com
-          Preparazione della pizza: altro tipo di sperimentazione che ha riscontrato gli stessi feedback, dell’attività della pasta di sale, riguarda all’attività dove veniva chiesto ai bambini di preparare l’impasto per la pizza, l’attività è partita bene ma nel momento in cui bisognava impastare solo due bambini hanno accettato di sperimentare, e cominciare ad impastare aiutando l’educatrice, gli altri guardavano; la stessa divisione si è presentata nel momento in cui a ciascun bambino veniva consegnata una parte di impasto da utilizzare come meglio cedeva, arrivato il momento in cui veniva consegnato loro anche la passata di  pomodoro, molti di loro hanno impiegato parecchio tempo prima di provare a toccare. Ma dopo essere stati stimolati dall’educatrice e da me, e una volta presa confidenza con i diversi materiali, non si sono solo limitati a giocarci ma hanno voluto assaggiare.
-          Albero di Natale e pupazzo di neve: per queste due attività fatte in momenti diversi è stata utilizzata un struttura in cartone e diversi tipi di materiali. Per quanto riguarda l’albero di Natale dopo aver creato la struttura di cartone è stato proposto ai bambini di colorarlo con le tempere attraverso l’uso di mani, rulli e spugne; mentre per quanto riguarda le decorazioni dell’albero, le palline e le stelle filanti, si è cercato di decorarle attraverso l’utilizzo di materiali come riso e farina gialla.
Passando invece all’attività riguardante la costruzione del pupazzo di neve si è comunque costruita la struttura in cartone che poi è stata riempita di palline di ovatta prodotte dai bambini e incollate le une accanto alle altere utilizzando colla vinilica.
Queste due attività devo dire che sono state motivo di attenzione e hanno riscontrato un fortissimo interesse da parte di tutti i bambini.

-          Attività dei travasi: attività utilizzata molto durante la mia permanenza al nido, perché rilevava un interesse nei bambini tale per cui riuscivano a concentrare la loro attenzione per un tempo prolungato rispetto ad altre attività proposte. Quando veniva presentata questa attività; nella stanza veniva posizionata una vasca dove al suo interno si trovavano oggetti come: tubi di vario genere e spessore, contenitori come imbuti, scatole e tappi. Nonostante sia stata riproposta più volte si è cercato di trovare di volta in volta l’elemento che stimolasse la curiosità del bambino sebbene l’attività fosse sempre quella; come prima attività sono stati utilizzati lenticchie e riso, con questa attività si è potuto osservare che i bambini oltre a far entrare i materiali nei diversi contenitori o tubi stavano molto attenti al rumore che veniva emesso cercando di capire com’era possibile, altri invece, riempendo i diversi contenitori li sollevavano in modo tale da rovesciarsi il contenuto addosso. La seconda attività riguardante i travasi che è stata strutturata mettendo all’interno di una vasca la farina gialla mentre in un’altra i brillantini. Una volta fatto togliere le scarpe ai bambini e averli invitati a camminare all’interno delle due vasche provando le diverse sensazioni, è stata fatta un’ulteriore modifica, mischiando i due elementi assieme e anche questa volta sono stati inseriti gli oggetti per permettere ai bambini di sperimentare i travasi. Per quanto riguarda la terza ed ultima attività proposta con i travasi sono stati presi dei tubi, degli imbuti e dei bicchieri e sono stati posti nell’apposita vasca dopo di che al suo interno erano stati versati piselli e riso; si è deciso per questa volta di non strutturare l’attività ma di lasciare che i bambini sperimentassero da soli, solo nel caso qualcuno non era coinvolto allora si cercava di stimolarlo giocando assieme a lui. 

Nessun commento:

Posta un commento